A tutte le lettrici...

Care amiche, come sapete in questo blog pubblico quasi esclusivamente i miei lavori, fornendo, per quelli di mia creazione, anche gli schemi e le istruzioni per la realizzazione.
Tutto il materiale è liberamente scaricabile (del resto è qui per questo), vi prego però, qualora doveste ripubblicare in tutto o in parte i miei lavori sul web (in altri blog, siti o forum), di voler cortesemente inserire il link di provenienza.
Grazie, con amicizia Katy.

Lettori fissi

mercoledì 19 gennaio 2011

Biancospino Cardy - Istruzioni _

Vi ricordate il cardigan che ho regalato alla mia amica Alina?



Ecco tutte le istruzioni:

Biancospino cardy:

Misure 0-3 mesi.
Ferri n. 3
100 g ca. di filato Flamenco della Filanda col. 2.
3 bottoncini.

Il cardy si comincia a lavorare dallo scollo.
Avviare 50 m. e lavorare 4 ferri a legaccio.
Proseguire nel modo seguente:
lav. 4 m a legaccio e 8 maglie a diritto (metà davanti), 1 gett, 2 dir, 1 gett, 2 dir. (manica), 1 gett, 2 dir, 1 gett, 14 dir (dietro), 1 gett, 2 dir, 1 gett, 2 dir (manica), 1 gett, 2 dir, 1 gett, 8 dir e 4 m. a legaccio (altra metà davanti).
Lav. sempre a maglia rasata tranne che sui primi e ultimi 4 punti dove continuerete la lavorazione a legaccio, ripetendo gli aumenti in corrispondenza dei precedenti, per 15 volte.
Durante la lavorazione ricordatevi di fare tre asole sul bordino destro, la prima durante l'esecuzione del 5 ferro a legaccio e le altre a distanza di 10 ferri l'una dall'altra lavorando 1 gett e 2 m. ass. a diritto.
Eseguiti tutti gli aumenti lasciare in sospeso le 34 m. corrispondenti ad ogni manica (le due m. di ciascuna banda di aumenti andranno così divise: 1 sulla manica e 1 andrà lasciato sul corpino - vedi foto);

Potete usare una grossa spilla da balia per sospendere le maglie.
Proseguire solo sulle maglie del corpino lavorando a maglia rasata su tutte le maglie tranne che sulle prime e ultime 4 maglie che dovranno sempre essere lavorate a legaccio e aumentando in corrispondenza degli scalfi le maglie occorrenti per avere un n. multiplo di quello occorrente per eseguire il motivo del diagramma.
A 1 cm circa dagli scalfi iniziate la lavorazione a punto traforato seguendo lo schema e ripetendolo per 4 volte in tutto.

Lavorare quindi per 10 ferri a legaccio e intrecciate tutte le maglie.
A questo punto riprendete su un ferro le maglie lasciate in sospeso per la manica e lavorate a m. rasata per circa 10 cm e quindi lavorare altri 10 ferri a legaccio. Intrecciare le maglie.
Lavorare l'altra manica allo stesso modo.
Cucire le maniche e lo scalfo, attaccare i bottoncini in corrispondenza delle asole.
Ricamare dei fiorellini sul davanti a punto vapore e margherita come da foto.



7 commenti:

  1. Meraviglioso! Grazie per le spiegazioni.

    RispondiElimina
  2. Ciao Katy, c'è un nuovo giveaway sul mio blog,mi raccomando partecipa (scade 5 febbraio)!
    Baci!

    RispondiElimina
  3. P.S.Non avevo idea che sei in dolce attesa!Che bello!Auguri cara! :)

    RispondiElimina
  4. ciao katy!sono alle prime armi ed ho già un problema: sto provando a fare il cardy ma mi sono già bloccata: nel 5°ferro ho 4 maglie di più alla fine... rifacendo i conti ...non mi tornano... aiutoooooo
    margherita

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao Margherita! Hai ragione...c'è un errore nelle indicazioni!!! Mi dispiace ma purtroppo ho la brutta abitudine di non prendere appunti mentre elaboro i miei modelli perché lo faccio nei ritagli di tempo e mi rimane complicato, ricosttruisco tutto alla fine quindi ci sta che ci scappi qualche errorino :D.
    Ti ringrazio per la segnalazione, anzi se trovi qualche altra incongruenza nelle spiegazioni fammelo sapere! Le maglie da avviare comunque sono 50 e non 54! Ho già corretto il post. Scusa ancora e se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarmi, magari puoi farlo anche in privato: trovi la mia mail sul mio profilo clickando sulla foto accanto a questo commento! Grazie ancora e a presto!

    RispondiElimina
  7. ciao Katy grazie mille!
    adesso ci riprovo! ho visto che sei in dolce attesa, che bello! anche io...se riesco a finirlo queso cardy sarà indossato da Giulia,fra un mesetto...
    a presto e grazie
    margherita

    RispondiElimina



Gli schemi che trovate a corredo dei miei modelli
sono realizzati grazie a questo programma.


Related Posts with Thumbnails