A tutte le lettrici...

Care amiche, come sapete in questo blog pubblico quasi esclusivamente i miei lavori, fornendo, per quelli di mia creazione, anche gli schemi e le istruzioni per la realizzazione.
Tutto il materiale è liberamente scaricabile (del resto è qui per questo), vi prego però, qualora doveste ripubblicare in tutto o in parte i miei lavori sul web (in altri blog, siti o forum), di voler cortesemente inserire il link di provenienza.
Grazie, con amicizia Katy.

Lettori fissi

domenica 4 marzo 2012

Come promesso...

...ecco le istruzioni per realizzare il maglioncino "Ocean's Waves" (onde dell'oceano per intenderci...sai com'è l'inglese fra le maglieriste è così di moda e fa molto international!!!!!)





OCEAN'S WAVES

TAGLIA 5 ANNI

OCCORRENTE:
350 grammi circa di filato Albatros Cristal colore: 1055
ferri n. 4,5 e 5.5
3 bottoni
un uncinetto n. 4
ago da lana per le cuciture.

PUNTO ONDA:
1° ferro: a diritto.
2° ferro: a rovescio.
3° ferro: 2 m. a dir, *2 m. ass. a dir. per 3 volte, (1 dir, 1 aumento intercalato - prendere a diritto ritorto il filo tra la m. appena lav. e la seguente-) per 6 volte, 1 dir, 2 m. ass a dir per 3 volte*. Ripetere da * a * e terminare il ferro con 2 m. a dir.
4° ferro: a rovescio.
Ripetere sempre questi 4 ferri.

DIETRO:Con i ferri n. 4.5 avviare 62 m. e lavorare a coste ritorte 1/1 (nei giri sul diritto del lavoro lav. a diritto ritorto le maglie dir.) per 4 cm.
Proseguire con i ferri 5.5 a punto onde per 36 cm circa quindi per lo scollo intrecciare le 18 m. centrali. Proseguire sulle due parti separatamente per altri 5 giri sul lato destro e per 2 giri sul lato sinistro (qui verrà poi lavorato il bordino di chiusura della spalla). Intrecciare tutte le maglie.

DAVANTI: Si lavora come il dietro proseguendo però a punto onde per 30 cm circa, quindi per lo scollo intrecciare le 18 m. centrali e proseguire sulle due parti separatamente per altri 13 giri sul lato destro e per 10 giri sul lato sinistro (qui verrà poi lavorato il bordino di chiusura della spalla).Intrecciare tutte le maglie.

MANICHE: Con i ferri n. 4.5 avviare 43 m. e lav. a coste 1/1 ritorte per 4 cm. Quindi proseguite a p. onde sempre con i ferri 4.5 per 10 giri, quindi passare ai ferri 5.5 lavorando sempre a punto onde. Lavorati 45 giri, aumentare una m. per lato e dopo 4 ferri aumentare ancora una m. per lato. A cm 35 di altezza totale intrecciare tutte le maglie.
Lavorare un'altra manica in modo identico.

CONFEZIONE E RIFINITURE:
Sfumate con il ferro a vapor tutti i pezzi per facilitare la cucitura degli sessi.
Cucire i fianchi e la spalla destra del maglione.
Con un uncinetto e i ferri 4.5 riprendere lungo lo scollo 72 m. e lav. a coste ritorte 1/1 per 8 giri. Chiudere le maglie avendo cura di non tirare troppo.
Per il bordino di chiusura della spalla riprendere 26 m. lungo ogni lato della spalla e lungo il bordo del collo e lav. per 6 ferri a coste 1/1 eseguendo tre occhielli (1 gett. due m. ass.) a distanza regolare durante l'esecuzione del 3° ferro, sul bordino del davanti. Cucire i 3 bottoni al bordo dietro in corrispondenza delle asole.
Cucire le maniche.
Attaccare la manica destra.
Sovrapporre il bordino di chiusura della spalla davanti (quello con gli occhielli) a quello sul dietro e imbastirli insieme. Cucire la manica sinistra al maglione. Togliere le imbastiture.
Lavorare un giro di punto gambero intorno allo scollo e ai due bordi di chiusura della spalla.



2 commenti:

  1. hai un figlio molto bello, complimenti per il maglioncino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Sei gentilissima!!! E' il mio principino!!!

      Elimina



Gli schemi che trovate a corredo dei miei modelli
sono realizzati grazie a questo programma.


Related Posts with Thumbnails